• facebook
  • twitter
  • instagram
Condividi su

Chi Siamo

A.s.d. centro velico 3v è un' associazione sportiva affiliata alla FIV (federazione Italiana Vela) e riconosciuta dal CONI dal 1972. La sede dell'asd Centro Velico 3v è ubicata sulle acque del Lago di Bracciano, a Trevignano Romano, a poco meno di 40 km da Roma. Grazie alle condizioni meteo solitamente favorevoli ed alle consuetudinarie brezze dominanti del Lago, l'asd Centro Velico 3v svolge un'attività di scuola di Vela di iniziazione e di perfezionamento rivolta ad adulti e bambini per oltre 6 mesi l'anno.

LA STORIA DEL CIRCOLO
L'asd Centro velico 3v nasce nel 1972 per volere di Luigi Maltagliati pioniere di molti sport acquatici. Sin dagli esordi la scuola di vela del 3v si distingue per gli eccezionali risultati agonistici degli atleti Romani nell'ambito delle regate su derive in particolare nella classe Vaurien. La famigerata squadra di ragazzi soprannominata il "settebello" dei Vaurien (7 equipaggi nei primi 10 in Italia) segna l'inizio di una storia e di un prestigio agonistico che si tramanda da Generazioni.
Enrico Maltagliati, Atleta di spicco del "settebello" del Vaurien e Velista di spicco nel panorama Italiano su numerose altre classi, assume la presidenza dell'asd Centro Velico 3v e si prodiga alla promozione dell'attività della vela giovanile e diventa il mentore di molti velisti e regatanti di spessore.
Con Enrico cresce un modo di fare vela competitivo, perfezionista e innovativo ma al tempo stesso divertente.
L'impronta metodica di insegnamento di Enrico, unica nel suo genere, qualifica l'asd Centro Velico 3v nel gotha dei migliori circoli sportivi Italiani per la Vela.
Dopo diversi anni dalla Sua nascita l'asd Centro Velico 3v ha seguito e cresciuto numerosissimi ragazzi ed atleti che regatano, o regatavano, su diverse classi veliche sia a livello nazionale che internazionale.
La passione che ha trasformato questa piccola realtà sul Lago di Bracciano in un importante polo sportivo e punto di riferimento per tutto il Lazio è ancora viva e conduce attivamente la gestione del circolo.
Negli ultimi anni l'asd Centro Velico 3v ha organizzato degli eventi sportivi degni di nota come il Campionato Italiano classe l'equipe, il Campionato Italiano Classe 29er, di Hobie Cat 16 e diverse regate di Finn, Optimist, Dinghy e Laser.
I successi che hanno segnato il più recente passato del circolo hanno contribuito ad aumentare in modo esponenziale il numero dei nostri affezionati e dei nostri sostenitori.