• facebook
  • twitter
  • instagram
Condividi su

Il Circolo

Centro Velico sul Lago di Bracciano

IL CIRCOLO

Il Centro Velico 3V è una A.S.D. (associazione sportiva dilettantistica) affiliata alla FIV dal 1972.

La sede del 3V è a Trevignano Romano sul lago di Bracciano, l'esposizione a nord a ridosso della tenuta di Vicarello e alla collina di Rocca Romana, gli conferiscono una posizione esclusiva per la pratica degli sport acquatici ed il relax in un angolo di natura privilegiata a poca distanza da Roma da cui ammirare i bei tramonti e godere di una buona veleggiata sul lago.

In questo contesto naturale d'eccezione, in 45 anni di attività, il 3V ha operato con passione e competenza per la diffusione degli sport acquatici ed in particolare della vela dando vita ad una scuola di vela per tutti e per tutte le età, dai sup, a tutte le derive, ai catamarani, alla vela d'altura con cabinato.

Il centro velico 3V è oggi la base della Flotta 302 di Hobie cat ed è uno dei principali sostenitori di Ecovelaplay che ha scelto il 3V come struttura di riferimento per l'annuale trofeo multiscafi.

Il 3V è sempre attivo anche nella formazione delle proprie squadre agonistiche da cui sono usciti ed escono atleti che anno firmato le più rappresentative competizioni internazionali.

Sia nella scuola che nelle squadre agonistiche operano, con passione e competenza, uno staff di istruttori tutti qualificati ai massimi livelli federali.

LA SEDE

La struttura del circolo si estende per 12.000 mq fronte lago, ove trovano spazio: il parcheggio riservato, il rimessaggio delle imbarcazioni, anche coperto per le imbarcazioni in legno, i servizi comuni (bagni, docce, spogliatoi, cala vele) e la foresteria di oltre 100mq per l'ospitalità degli allievi della scuola e degli atleti delle squadre agonistiche.

In convenzione con il Centro Velico 3V, l'adiacente stabilimento balneare Verde e Blu , offre ai soci del circolo i servizi di ristorazione, servizi di spiaggia, noleggio imbarcazioni e molto altro. Qui i soci del circolo trovano quel clima sereno e suggestivo per sentirsi sempre in vacanza con gli amici e la famiglia.

VerdeBlu

LA STORIA DEL CIRCOLO

L'asd Centro velico 3v nasce nel 1972 per volere di Luigi Maltagliati. Luigi è un pioniere appassionato di molti sport acquatici e sin dagli esordi la scuola di vela del 3v si distingue per gli eccezionali risultati agonistici degli atleti romani nell'ambito delle regate su derive. All'inizio fu la famigerata squadra di ragazzi soprannominata il "settebello" dei Vaurien (7 equipaggi nei primi 10 in Italia) questo segna l'inizio di una storia e di un prestigio agonistico e di insegnamento che si tramanda da generazioni.

Il figlio, Enrico Maltagliati, già atleta del "settebello", è velista di spicco nel panorama Italiano su numerose classi, raccoglie il testimone nel 19.. ed assume la presidenza dell'asd Centro Velico 3V.

Da subito Enrico si prodiga alla promozione dell'attività della vela giovanile e diventa il mentore di molti velisti e regatanti di alto livello, ma soprattutto, con Enrico cresce un modo innovativo di fare vela, competitivo, perfezionista, ma al tempo stesso divertente e pertanto in grado di raccogliere le passioni dei bambini per loro natura più attratti dal gioco che dalla fatica.

"…. non serve insegnare ai ragazzi ad avere paura, bisogna insegnargli a conoscere gli elementi ed a rispettarli, se poi riescono a fare questo giocando, imparano meglio e prima."

"…. La cosa più difficile da fare per insegnare agli adulti? Farli tornare bambini"

L'impronta metodica di insegnamento, unica nel suo genere, ha elevato il Centro Velico 3v nel gotha dei migliori circoli sportivi Italiani per la Vela.

Oggi Il Centro Velico 3v oltre ad avere una qualificata scuola di vela per tutti e agguerrite squadre agonistiche è sede di importanti eventi agonisti. Negli scorsi anni ha organizzato eventi sportivi quali il Campionato Italiano classe l'equipe, il Campionato Italiano Classe 29er, diverse regate di Hobie Cat 16, di Finn, Optimist, Dinghy e Laser.

Ma la storia continua, …. e la scriveremo insieme.