Circolo - Centro Velico 3V

CENTRO VELICO 3V

La A.S.D. Centro Velico 3V (CV3V) è un’associazione sportiva affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) e riconosciuta dal CONI dal 1972.

La sede è situata presso il Lago di Bracciano, a Trevignano Romano, a poco meno di 40 km da Roma. L’esposizione a Nord a ridosso della tenuta di Vicarello e alla collina di Rocca Romana gli conferiscono una posizione esclusiva per la pratica degli sport acquatici e permette attività in un angolo di natura unica e incontaminata. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli ed alla lunga tradizione nel settore dell’avviamento allo sport, l’associazione svolge con successo l’attività di scuola di vela oltre che promuovere l’attività velica dilettantistica e professionale.

La fondazione risale al 1972 per volere di Luigi Maltagliati, pioniere in diversi sport acquatici. Sin dagli esordi la scuola di vela si distingue per la capacità di insegnare questo sport ai bambini; risultato dimostrato dal numero sempre crescente di partecipanti ai corsi.

Negli anni ’80 Enrico Maltagliati, da molti conosciuto come “H”, atleta di spicco del “settebello dei Vaurien”, figlio di Luigi e velista di spicco nel panorama italiano, assume la presidenza del circolo e si prodiga nella promozione dell’attività giovanile diventando il promotore di un nuovo approccio didattico in questo settore. L’impronta metodologica nell’insegnamento di “H” è unica nel suo genere e assolutamente innovativa in quegli anni. Con la sua guida cresce il focus sull’attività agonistica e dopo breve tempo il 3V può orgogliosamente dire di essere uno dei circoli che avvicina alla vela più bambini all’anno in Italia.

Nel 2013 alcuni ex-atleti diventano i responsabili della squadra agonistica che conta più di 90 atleti tra le diverse classi. Alessandro Franzì e Matteo Lanzoni tra tutti hanno il merito di guidare un gruppo che raggiunge risultati inimmaginabili fino a pochi anni prima, infatti da allora una consistente parte della squadra nazionale under19 che rappresenta il nostro paese nei diversi campionati ad europei e mondiali è stata formata dal nostro staff.

Nel 2020 Alessandro Pace diventa presidente e Alessandro Franzì direttore sportivo per continuare con la stessa forza, passione e dedizione quello che dal 1972 non è mai stato interrotto: avvicinare bambini e persone di tutte le età a questo fantastico sport.

La passione che ha trasformato questa piccola realtà sul Lago di Bracciano in un importante polo sportivo e punto di riferimento per la vela prima per il Lazio e poi per l’Italia è ancora viva e guida tutti i giorni lo staff nella gestione del circolo che noi preferiamo chiamare famiglia.