Staff - Centro Velico 3V

STAFF

Qual è la differenza tra istruttore e allenatore?

L’istruttore si occupa di insegnare una o più specifiche attività sportive a gruppi o singoli individui che si allenano a scopo dilettantistico o per il benessere personale; l’allenatore invece si occupa di gestire la preparazione tecnica, fisica e psicologica di atleti o di squadre.

Qual è il ruolo dell’allenatore nella vela?

È una domanda molto comune in tutti gli sport anche se la risposta non è né semplice né unica. Come concetto generale il 3V ha scelto di abbracciare la mentalità che identifica l’allenatore come un “facilitatore”, non solo delle tecniche, ma di una serie di pratiche connesse alla pratica dello sport di gruppo. Ricordiamo infatti che le dinamiche di una giornata tipo in barca rappresentano di più le dinamiche degli sport di squadra più che degli individuali, anche se l’atleta utilizza un’imbarcazione singola.

Il 3V per tradizione e scelta, forma il proprio staff sottolineando sempre l’importanza di due attività su tutte: crescita di una mentalità di gruppo e motivazione dell’atleta.

Ogni membro dello staff oltre alle certificazioni necessarie per l’insegnamento, come richiesto dalla Federazione Italiana Vela, ha specializzazioni e caratteristiche personali che rendono unico ed in continua crescita il gruppo.

Enrico Maltagliati

The Legend

Andrea Criscione

Team 29er

Alessandro Pace

Team 29er

Alessandro Franzi

Team 420

Erica Ratti

Team 420

Francesco Porro

Team Nacra 15

Gianmarco Sardi

Team Hobie Cat

Alessandro Cesarini

Team Hobie Cat

Ilaria Chiesa

Team Dragoon

Alessandro Barberini

Team Optimist

Matteo Lanzoni

Team Optimist

Allegra Miserini

Team Optimist