Windsurf non Stanziale

320,00

Durata: 5 giorni, dal lunedì al venerdì | Età: Riservato ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni.

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 18:00. Per agevolare i genitori, i ragazzi potranno essere lasciati al circolo a partire dalle 08:30. Un istruttore sarà già li ad aspettarvi.

Prezzo: € 320 comprensivo di pranzi e tessera FIV.

Vogliamo innanzitutto avvertire tutti gli interessati che come associazione abbiamo rimodulato i nostri corsi di vela in ottemperanza a tutti i decreti ministeriali, regionali e comunali, offrendo la possibilità di far svolgere ai ragazzi un corso di vela in totale sicurezza all’interno di un piccolo gruppo omogeneo per età e livello, ognuno avrà la propria barca assegnata, per poter apprendere al meglio e velocemente.

La scuola vela si svolgerà in ampi spazi ben delimitati per eliminare la possibilità di interferenze esterne e come ogni anno sarà garantito il divertimento e un’esperienza unica a contatto con la natura!

I corsi quest’anno andranno avanti tutta l’estate fino all’inizio delle scuole. In caso di nuove ordinanze che impediranno lo svolgimento del corso il circolo restituirà interamente l’importo depositato al momento dell’iscrizione.

Categories: , Tags: SKU: N/A

Descrizione

La scuola windsurf settimanale: (eta dai 7 ai 14 anni)

Durata dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18.

PROGRAMMA ed OBIETTIVI DEL CORSO:

• Equilibrio e acquaticità.

• Armo e disarmo dell’attrezzatura.

• Prime nozioni di sicurezza.

• Prove di nauticità e acquaticità.

• Prime nozioni sul vento e teoria della vela

• Prime manovre per sollevare la vela dall’acqua.

• Tecnica di scuffia e caduta in acqua.

• Partenza, cazzare e lascare la vela, orzare e poggiare.

• Sorreggere la vela con una sola mano su cima/boma.

• Virata elementare con cima di recupero, coordinazione braccia e gambe.

• Equilibrio dinamico e breve navigazione al traverso.

• Direzione, navigazione al traverso, bolina, lasco.

• Coordinazione di spinte e trazioni tra braccia sulla vela e spinte dei piedi sulla tavola.  • Gestione dei pesi, accelerazione, direzione.

• Navigazione in poppa.

• Uscita e rientro nel canale in spiaggia o allo scivolo in autonomia.

• Navigazione veloce in tutte le andature velocizzando e affinando la tecnica.

Informazioni aggiuntive

Data

, , , , , , , , , , ,

Età

Livello

INIZIAZIONE

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo della vela. Tutte gli aspetti basici della conduzione di una barca a vela saranno affrontati in modo facile, intuitivo e pratico. Il programma prevede l’apprendimento delle andature, l’orzata e la poggiata, le virate e le abbattute, conoscenza dell’armamento della barca, i principali nodi, l’acquisizione delle manovre fondamentali di uscita e rientro, il recupero del gavitello e dell’uomo a mare.

Dal punto di vista teorico verrà spiegato il funzionamento delle vele, il comportamento dello scafo, la nomenclatura base, le norme di sicurezza, le regole di precedenza, i venti e le andature e le nozioni base del meteo.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire all’allievo tutte le conoscenze per condurre in autonomia un’imbarcazione in condizioni meteo non difficili e sotto la supervisione di un istruttore.

PERFEZIONAMENTO

Il corso è rivolto a tutti gli allievi che abbiano già frequentato il Corso di Iniziazione o che comunque sappiano condurre autonomamente l’imbarcazione sotto la supervisione dell’istruttore.

Oltre alle nozioni apprese nel corso di base in questo corso si imparerà a regolare le vele in maniera più precisa ed a condurre un’imbarcazione anche in condizioni meteo più impegnative, a fare l’issata e l’ammainata dello spinnaker o del jennaker, a cambiare o ridurre le vele in navigazione e molto altro.

Dal punto di vista teorico verranno ripresi gli argomenti appresi nel corso base approfondendoli coerentemente con l’insegnamento pratico. L’obiettivo del corso è quello di rendere l’allievo più autonomo e sicuro nelle sue uscite in acqua.

Protocollo Covid

Tutto lo staff sarà costantemente monitorato e sarà istruito su tutte le procedure comportamentali per il corretto svolgimento dei corsi.
All’inizio di ogni corso i genitori dovranno consegnare, come richiesto dalla Federazione Italiana Vela un’autocertificazione che attesta di non essere venuti a contatto diretto con soggetti risultati positivi al Covid19.
Tutti i giorni prima dall’accesso al circolo sarà misurata e registrata la temperatura corporea di tutti i ragazzi e dello staff.
Il circolo provvederà a fornire tutte le misure per una corretta igienizzazione personale dei ragazzi, dello staff, dell’attrezzatura utilizzata e degli spazi.

Imbarcazioni

Il Centro Velico 3V disporrà di materiali di ultima generazione garantendo la sicurezza e semplificando cosi l’insegnamento ai ragazzi.
Ad ognuno sarà fornita attrezzatura in base alle caratteristiche antropometriche ed alle condizioni del vento.
In linea con le normative federali :

Per allievi di età di 7 – 11 anni saranno:

– Tavole a vela con superficie velica non superiore a
> 3 mq per i bambini tra i 7 e i 10 anni,
> 4 mq per i bambini di 11 anni
> 5.8 mq per i ragazzi di 12 anni

Attività Wing Sport:

– con allievi dai 6 a 8 anni compiuti è prevista l’attività GiocoSport con uso di tavole sup gonfiabili e wing non superiore ai 2,5 mq.
– Dai 9 agli 11 si può andare con wing dai 2.5 mq ai 4.0 mq.
– con allievi dai 12 anni in su, compresi gli adulti, si potrà utilizzare una tavola foil, dapprima senza piantone, per una giusta progressione didattica e una volta assimilate le basi della conduzione l’istruttore potrà decidere il passaggio al foil. La scelta dell’ala deve essere appropriata alla struttura dell’allievo.

Vitto-Alloggio

I pasti comprendono un primo abbondante con acqua e frutta fresca, per consentire la massima digeribilità. A fine attività i ragazzi potranno fare merenda!

I pasti sono serviti in aree preposte per garantire il giusto distanziamento tra i diversi gruppi e i menu sono curati dalla nostra cuoca, che ha una attenzione particolare alle necessità dei bambini/ragazzi, e utilizza cibi freschi e genuini. Il servizio verrà effettuato nel rispetto di tutte le normative vigenti.

Il 3v dispone della possibilità di ospitare gli allievi, fornendo colazione, pranzo, merenda e cena. I pasti sono serviti nell’attiguo punto di ristoro e i menu saranno curati dalla cuoca, che è come una mamma per tutti i ragazzi e che ha una attenzione particolare alle necessità degli allievi e utilizza cibi freschi e genuini, studiati per il giusto apporto energetico all’attività velica.

I servizi di ristorazione sono forniti da Verdeblu S.n.c.

Giornata Tipo

Tutte le attività saranno svolte in spazi ampi e protetti che consentiranno il giusto distanziamento tra i diversi gruppi di ragazzi e non accessibili per persone esterne.

08:00 Sveglia e attivazione muscolare
08:45 colazione
09:30 – briefing allievi e istruttori e preparazione delle imbarcazioni lezione teorica con l’ausilio di simulazioni a terra
11:00 attività pratica in acqua fino alle 12:30
13:00 pranzo
14:00 in acqua fino alle 17.00
17:00 / 17:30 disarmo delle barche; merenda e de-briefing
18:00 termine delle attività, inizi dell’ora dedicata ai giochi
19:00 doccia
20:00 cena e tempo libero
22:00 la buona notte.

Il giovedì sera grande grigliata! Se gli istruttori lo riterranno possibile uno dei pranzi sarà effettuato su una spiaggia al sacco, sempre col dovuto distanziamento.

Il venerdì, ultimo giorno del corso, ai genitori viene data la possibilità di assistere ad una dimostrazione in acqua.

N.B. Il programma tipo potrà essere soggetto a modifiche a seconda delle condizioni meteorologiche. Lo scopo è stare in barca più tempo possibile.

AVVERTENZE

Non è consentito l’uso di telefoni cellulari durante la giornata, ne di giochi computerizzati propri. Ci teniamo che i ragazzi siano concentrati sulla loro attività e lontani dal mondo digitale per l’intera durata dell’esperienza didattica.

Sicurezza

FIGURA DELL’ISTRUTTORE E SICUREZZA

Durante la permanenza i ragazzi saranno seguiti da Istruttori federali ed allievi istruttori che oltre alle nozioni tecniche sapranno mettere a loro agio i ragazzi così da far vivere una esperienza unica e formativa.
Il rapporto allievi/istruttore quest’anno sarà da definire a seconda delle normativa FIV vigente. Ogni istruttore avrà un proprio gommone per seguire il suo gruppo di ragazzi e tutti gli strumenti per una corretta progressione didattica.

Il giubbotto salvagente verrà fornito dal circolo e dovrà essere tassativamente indossato ogni volta che si entra in acqua. A fine giornata tutti i salvagenti verranno sanificati secondo normativa.

Dotazioni

Per la migliore esperienza durante il corso, l’allievo avrà bisogno di:

scarpe da ginnastica o da vela (in barca si va con i piedi protetti!),
almeno 2 costumi a pantaloncini per navigare,
un cappellino per essere protetti dal sole
una T-shirt o meglio maglietta di lycra per navigare,
un k-way o spray top in caso di pioggia o freddo
Un accappatoio o asciugamano
Della crema solare.

Navetta

Servizio navetta disponibile con partenza alle ore 8:30 e ritorno alle ore 18:30 da Roma, Corso Francia. Il costo del servizio è di € 50 per i 5 giorni.

La disponibilità dei posti deve essere verificata contattando direttamente la segreteria tramite telefono, whatsapp o mail.

Stazione Meteo-Live

Il Mezzo Marinaio

Iscriviti alla Newsletter

Stazione Meteo-Live

Il Mezzo Marinaio

Iscriviti alla Newsletter

Titolo

Torna in cima