Campionato Italiano delle Zone FIV
Il Campionato Italiano delle Zone FIV è un evento velico per giovani Under 25, promosso dalla Federazione Italiana Vela (FIV) per farli passare dalla vela giovanile a quella d’altura.
L’evento, che si tiene ogni anno, vede le squadre rappresentare le diverse Zone FIV e competere su monotipi come i Dolphin 81. Nell’edizione 2025, si è svolto a Desenzano del Garda dal 23 al 26 ottobre, e ha visto la vittoria della IV Zona FIV.
L’equipaggio in rappresentanza della IV zona (Lazio) era composto da ben 4 atleti su 5 del 3V: Gabriele Centrone, Andrea Vichi, Giuseppe Pontecorvo, Martina Giusti e Aurora Casertano (CC Aniene).
Il campionato si è corso con le barche Dolphin 81, sono stati 3 giorni di regata intensi con condizioni dal vento forte del primo giorno a vento leggero durante il weekend.
Il team ha dimostrato caparbietà e costanza contro i migliori atleti U25 d’Italia, vincendo il titolo Italiano delle zone!
Una bella conferma del fatto che il 3V è in grado di formare atleti a 360 gradi e pronti per questi nuovi format che valorizzano la multidisciplinarietà.
Il 3V attraversa l’oceano atlantico!
C’è tanto 3V che in questi giorni sta compiendo la traversata atlantica in occasione della ARC 2025, regata transoceanica per barche da crociera.
I fratelli Romeo sono a bordo di WhimSea, Swan 48 dei nostri soci Simone e Federico Pallesi e commentano così i primi giorni di traversata:
“Agganciati gli alisei, si procede spediti verso ovest! Il tempo è bello, il vento forte e il morale a bordo è alto. Gli standard culinari rimangono al passo con quelli velici!”
Su L’isola che non c’è, il Solaris One 48 di Giuliano Franzì, troviamo invece Alessandro e Lucille che dopo cinque giorni di navigazione schivando i temporali, hanno finalmente battezzato le cerate!
L’arrivo ai Caraibi è previsto entro la prima metà di dicembre.
Nel frattempo, nei nostri mari!
La squadra Optimist è partita all’avventura in direzione di Ostia.
In occasione del clinic al porto di Roma a cui parteciperanno, il team è salpato da Civitavecchia sabato mattina, con l’obiettivo di arrivare via mare ad Ostia domenica pomeriggio, con tappa intermedia a Ladispoli.
La missione è vivere con il team, composto dai nostri giovani atleti dai 9 ai 14 anni, un’esperienza di pura marineria cercando di trasmettere l’idea di una vela a 360 gradi e non solo di allenamenti e competizioni fra le boe.
Il 3V è sceso in acqua con un equipaggio tutto al femminile, composto da Aurora Aquila, Viola Giarolli, Greta De Santis, Aurora Casertano (LNI Ostia), Nina Bramucci e Gaia Merli.
Ottima esperienza e grande performance per le ragazze del team, che hanno conquistato un eccellente 9° posto overall, nonostante condizioni meteo impegnative e vento leggero.
Lo stesso equipaggio ha poi proseguito la sua avventura triestina partecipando anche alla Barcolana, portando con sé entusiasmo e spirito di squadra!





