È passato un altro anno, ed è forse il caso di fare qualche considerazione.
Ormai un po’ di tempo fa, il Centro Velico 3V ha compiuto una scelta. Una scelta che ha un valore quasi esistenziale:
abbiamo intrapreso un percorso legato indissolubilmente alla visione di multilateralità, investendo tantissimo tempo su un approccio trasversale, poi coltivato e perfezionato anno dopo anno, nel quale i ragazzi potessero perseguire un percorso su diverse classi a seconda delle loro caratteristiche e soprattutto a seconda delle loro volontà.
Sicuramente sono due i fattori che caratterizzano la realizzazione di questo progetto in continua crescita: la passione e la resilienza.
Passione, ovunque, in qualsiasi forma. Nel vedere bambini fare la prima virata, la squadra Optimist di rientro al tramonto, giovani ragazzi che provano per la prima volta il trapezio su un catamarano, un timoniere di 420 che abbatte senza far sgonfiare lo spi… Tanta passione, trasmessa attraverso le cose più semplici.
La resilienza intesa come la volontà di un circolo di perseguire i suo scopi e di adattarsi alle situazioni ed al contesto in continuo cambiamento impegnandosi a mantenere i valori in cui crede.
I risultati sono solo una conseguenza.
I vari team dei progetti U19 del circolo ci portano a vincere la classifica tra circoli ai Campionati Giovanili in Doppio a Pescara.
Alcuni atleti intraprendono percorsi olimpici, altri regatano nel match e nel team race, alcuni diventano soci e tanti altri amici viaggiano e vivono in giro per il mondo.
Passato, presente e futuro in cui le persone hanno fatto e faranno la differenza.
Questo è un messaggio per tutta la famiglia del 3V, per chi c’è stato, per chi c’è e per chi ci sarà.